Cos’è la malattia parodontale?
La parodontite, nota un tempo anche come piorrea, è un’infezione batterica delle gengive e dei tessuti che sostengono i denti. È causato dall’accumulo di placca e tartaro quando i denti non vengono regolarmente puliti con spazzolino, filo interdentale e scovolino
Ci sono due fasi principali della malattia parodontale: gengivite e parodontite. La gengivite colpisce solo le gengive. È una forma lieve di malattia gengivale e, se adeguatamente trattata, può essere risolta essendo totalmente reversibile.
Se non trattata, la gengivite si trasforma in parodontite. Durante questa fase della malattia più distruttiva, i batteri penetrano nelle tasche più profonde del tessuto dove l’osso e la membrana sostengono i denti. Viene indotta dalla presenza di batteri, ma è l’infiammazione del nostro corpo che la sostiene. Infatti, la parodontite né si trasmette né si può curare con antibiotici.
La Parodontite è associata alla salute generale del paziente, tramite l’aumento dell’infiammazione sistemica e il passaggio di batteri dal cavo orale al torrente sanguigno, può essere associata ad alcune malattie infiammatorie croniche o altri problemi sistemici (diabete, cardiopatie, problemi in gravidanza)
La ricerca mostra che il 47,2% degli adulti di età superiore ai 30 anni soffre di malattie gengivali lievi, moderate o gravi, che sono la principale causa di perdita dei denti negli adulti. È anche possibile avere malattie gengivali senza manifestare alcun sintomo. Il modo migliore per evitare o gestire le malattie gengivali è praticare una buona igiene orale e visitare regolarmente il dentista.
Trattamenti in parodontologia
- Terapia non chirurgica
- Terapia chirurgica
- Terapia di supporto e mantenimento