Una corona dentale ripristina la forma, le dimensioni e la resistenza di un dente. Racchiude e riveste completamente la parte visibile del dente o dell’impianto dentale. Una volta che è permanentemente fissata in posizione, solo un dentista o uno specialista può rimuoverla.
Con una cura adeguata e una buona igiene orale, la vita di una corona può variare da 10 a 15 anni
Una corona può essere prescritta dal tuo dentista per:
- Ripristinare e proteggere un dente che è stato sottoposto a cura canalare, incrinato o rotto
- Proteggere e sostenere un dente dopo un’otturazione molto ampia o un trattamento canalare
- Protesizzare un impianto dentale
- Tenere in posizione un ponte dentale o un altro dispositivo protesico
- Migliorare il tuo sorriso coprendo un dente che presenta anomalie di forma o colore
Tipi di manufatti protesici
Verrà consigliato al paziente il miglior tipo di corona, intarsio o faccetta in base alle esigenze sia estetiche che funzionali.
Esistono tre tipi di manufatti protesici. Ogni tipo ha le sue caratteristiche e qualità:
Ceramica feldspatica
I manufatti in ceramica sono quelli che offrono al paziente il più alto risultato estetico e inoltre offrono un altissimo livello di biocompatibilità. Riserviamo questo tipo di lavoro esclusivamente per i casi più estetici da risolvere con le faccette estetiche in ceramica feldspatica
Essendo realizzati in maniera totalmente “artigianale” la qualità estetica di tali manufatti richiede che sia il dentista che l’odontotecnico siano altamente qualificati ed esperti in casi di estetica.
Corone in metallo ceramica
Le corone in metallo ceramica offrono i vantaggi di un colore naturale e la resistenza di una sottostruttura metallica. Dal punto di vista estetico offrono un ottimo compromesso in casi particolari dove la robustezza della sottostruttura metallica ci garantisce invece una lunga durata dei lavori.
Corone metal free
Ma nel settore dentale le tecnologie e materiali sono in costante evoluzione e si è arrivati alla realizzazione della corona dentale priva di metalli, la cosiddetta corona metal free.
Questo è inevitabilmente avvenuto grazie alla continua ricerca di soluzioni che andassero incontro ad esigenze estetiche e conservative, che hanno portato ad utilizzare materiali come lo zirconio e il disilicato di litio, tra l’altro materiali estremamente biocompatibili. Si è così arrivati a un risultato estetico paragonabile al dente naturale.
Lo zirconio è un materiale estremamente biocompatibile, solido e translucente. La sua solidità garantisce una maggiore resistenza nel tempo rispetto agli altri materiali e la sua translucenza garantisce un buon effetto estetico.
protesi in zirconio-ceramica
Proprio per le sue caratteristiche è un’ottima soluzione nel settore dentale. Permette infatti, di avere dei denti molto simili ai denti naturali e molto resistenti nel tempo
Il disilicato di litio è un materiale adatto per soluzioni altamente estetiche grazie alla sua opalescenza che permette un ottimale passaggio di luce. Grazie alla sua resistenza invece, è una soluzione di lunga durata. Inoltre comporta una preparazione mininvasiva, ma ha un ridotto campo di utilizzo, infatti il disilicato può essere utilizzato con affidabilità solo nei denti anteriori.