Per la maggior parte dei pazienti avere dei bei denti dritti equivale ad avere un bel sorriso. Ma lo sapevi che un morso correttamente allineato è anche più sano? I denti sovrapposti, storti o ruotati creano una sfida quotidiana per la pulizia. Il cibo e la placca batterica si accumulano lentamente nei minuscoli spazi che lo spazzolino e il filo interdentale non possono raggiungere. Gli acidi nella placca e nel tartaro possono causare carie e gengive infiammate.
Identificare i problemi durante la crescita di un bambino può consentire un trattamento più semplice, economico e veloce.
L’ortodozia non é appannaggio dei soli bambini. Gli adulti spesso ci richiedono trattamenti ortodontici e non è mai troppo tardi per discutere le opzioni per un sorriso luminoso e bello. Se non sei sicuro che l’apparecchio tradizionale sia adatto a te, non preoccuparti: i metodi invisibili possono funzionare estremamente bene in molti casi e possiamo aiutarti a esplorare le varie possibilità di trattamento.
Il trattamento del paziente adulto da parte dell’ortodontista è certamente più impegnativo di quanto non sia il trattamento dei pazienti più giovani. L’ortodonzia dell’adulto è molto spesso complementare al lavoro del protesista. Spesso gli obbiettivi del trattamento vanno definiti nell’ambito di un team multidisciplinare, essendo più complesse le problematiche da risolvere
L’ortodonzia prevede il raddrizzamento dei denti mantenendo il corretto allineamento della mascella, combinando bellezza e funzionalità.
Nel nostro studio utilizziamo diverse tecniche ortodontiche, ognuna con i suoi pro e contro, che andremo ad utilizzare per le tue specifiche problematiche. Prima di affrontare ciascun caso è sempre necessario effettuare uno studio specifico, in sostanza una pianificazione, un progetto del lavoro da fare. Costruireste una casa senza aver fatto un progetto?
Lo STUDIO DEL CASO prevede 3 appuntamenti:
- nel PRIMO appuntamento l’ortodontista visiterà il paziente e valuterà il caso in maniera preliminare, andando anche a valutare eventuali aspettative e richieste del paziente;
- nel SECONDO si raccoglieranno tutti i dati necessari per una attenta valutazione (foto del viso e intraorali, impronte per sviluppo dei modelli di studio, RX panoramica, teleradiografia e arco facciale per montaggio dei modelli in gesso in articolatore);
- nel TERZO, attraverso una presentazione multimediale su uno schermo, verrà visualizzata al paziente una sequenza di diapositive in cui si descrivono in maniera dettagliata la DIAGNOSI, il PIANO DI TRATTAMENTO che porterà alla risoluzione della malocclusione, i TEMPI e i COSTI….senza trascurare nessun dettaglio.
Ci occupiamo di:
- Ortodonzia tradizionale con brackets
- Ortodonzia invisibile con aligners trasparenti
- Ortodonzia intercettiva nel bambino
- Ortodonzia pre-protesica